Quando si parla di gare di agility degli animali, si tende a pensare ai cani grazie alll’Agility Dog, conosciutissimo sport cinofilo, ma pochi sanno che anche i conigli sono degli ottimi gareggiatori e prendono parte alle annuali corse di Rabbit Jumping.
Rabbit Jumping
Nacque in Svezia nel ‘500 il primo movimento dedicato a questo sport e, successivamente, i proprietari desiderosi di gareggiare a fianco del proprio coniglio aumentarono così tanto che la disciplina divenne un incredibile successo anche in Germania e Danimarca.
Una delle gare più note, ovvero la “Kaninhop” a Stoccarda, richiama ogni anno tanti fan e le regole si ispirano alle competizioni equestri: gare di salto in alto, salto in lungo e salto ostacoli di linea retta e non. I conigli avranno 2 minuti di tempo per completare con successo il percorso; le penalità accumulate verranno poi calcolate e i giudici stileranno la classifica finale.
Nell’ambiente sono noti diversi campioni di queste gare che detengono numerosi record mondiali, come ad esempio Snoflingans Majesty of Night Aysel che saltò ben 1 metro di altezza nel 2013, mentre il coniglio Yaboo riuscì a saltare in lungo per ben 3 metri nel 1999. Le razze dei conigli non rappresentano un limite, anzi, sono tutte ammesse e per ognuna di queste sono stati sviluppati ostacoli pensati per le loro esigenze.
Le gare sono rese fattibili grazie all’addestramento tramite “clicker”, di cui ogni proprietario è sempre munito, assieme al guinzaglio preferito del proprio animale. È importante sapere che nessun coniglio può essere forzato al salto o all’esecuzione dell’esercizio, questo per rafforzare il significato che queste gare hanno sia per i conigli che per i proprietari ovvero il grande senso di fiducia reciproca.
Il clicker training
Il click training è una tecnica di addestramento basata sul rinforzo positivo. Grazie a un piccolo dispositivo chiamato “clicker” viene emesso un suono distintivo al fine di segnalare al coniglio il successo dell’azione o del comportamento, e al termine riceve un premio.
Il processo, però, inizia ancor prima dell’esecuzione dell’azione, infatti. Bisogna insegnare al coniglietto a riconoscere il suono del clicker e associarlo a uno stimoloso positivo. In gergo tecnico si dice che bisogna “caricare il clicker”. Questo rappresenta già di per sé un importante step, se ogni volta che si fa scattare il clicker si dà un premio al nostro piccolo amico, l’associazione del suono dello strumento al premio sarà immediata e permetterà, poi, all’addestratore di segnalare al coniglio l’inizio del training.
Una volta che il clicker è stato caricato, sarà necessario insegnare al coniglietto come fare a fare l’esercizio. Un classico esempio di esercizio con rinforzo positivo prevede l’uso di una piattaforma: per invogliare il coniglio a saltarci sopra basterà premere il clicker ad ogni passo che lui farà in prossimità dell’oggetto e successivamente, andrà premiato.
Questo metodo di addestramento non è solo utile al fine delle gare di agility, ma è anche un ottimo strumento non invasivo per migliorare il legame tra l’animale e il proprietario, promuovendo la cooperazione e la fiducia. I conigli che hanno sperimentato l’addestramento con clicker tendono infatti ad essere più felici e molto più stimolati mentalmente, evitando così l’aggressività e la noia.
La pazienza è sicuramente la chiave per il buon successo di questo training e, col tempo, sarà possibile far eseguire al coniglio non solo azioni classiche, ma sarà anche pronto ad eventuali percorsi ad ostacoli già noti nei percorsi cinofili come la rampa o i tunnel.
Alla base della riuscita dell’uso del clicker vi sono delle regole da non trascurare:
- Le sessioni devono essere brevi al fine di non far associare al coniglio il cliker con lo stress.
- Ad ogni minimo progresso segue un premio.
- Alle volte l’animale potrebbe scordare o tardare l’esercizio nella sua totalità; in questi casi, non bisognerà eccedere nello spronarlo, bensì interrompere e riprovare più tardi.
- I premi non dovranno essere eccessivamente golosi e ricchi di zucchero, piuttosto, bisognerà optare per il suo pellet quotidiano.
I conigli sono divenuti il terzo animale da compagnia per popolarità, e sono dei fantastici compagni di vita, ma necessitano di tanta attività fisica per poter sfogare tutta la loro incredibile energia. Il clicker è un metodo molto valido che può aiutare tutti i proprietari che desiderano migliorare il rapporto con il proprio coniglio, ma è anche un ottimo alleato con gatti e cani.